Colori di foglie in atelier – Laboratorio creativo nel Bosco di Alvisopoli

Colori di foglie in atelier – Laboratorio creativo nel Bosco di Alvisopoli

Domenica 15 dicembre 2019 appuntamento all’entrata del Bosco di Alvisopoli per un pomeriggio dedicato al lavoro manuale: è previsto infatti un Laboratorio creativo dal titolo Colori di foglie in atelier nel Bosco di Alvisopoli, frazione del Comune di Fossalta di Portogruaro, con i suoi grandi alberi in veste autunnale.

L’attività, della durata di 3 ore dalle 14:30 alle 17:30, è con prenotazione obbligatoria al prezzo di Euro 7 a persona, ed è adatta agli adulti dai 15 anni in su. È prevista la presenza massima di 20-25 persone.

Sarà presente la pittrice naturalistica Donatella Marchesin, con la quale potremo realizzare un’originalissima creazione natalizia grazie alle foglie e i fiori che troveremo nel bosco.

Per info e prenotazioni:

www.tvo.srl
tel. +39 0421 248248

L’area è raggiungibile percorrendo l’Autostrada A4 nel tratto Mestre-Trieste, uscita Portogruaro verso Fossalta di Portogruaro; da questo centro seguire le indicazioni per Alvisopoli, Fossalta di Portogruaro (Ve).

Il Bosco di Alvispoli, Oasi del WWF, è detto anche il Parco di Villa Mocenigo; è un residuo di bosco di pianura, trasformato dal nobile Alvise Mocenigo e dalla moglie alla fine del 1700 in un giardino alla moda di quasi tre ettari annesso alla villa padronale, in cui vi inserì esemplari esotici e aprì una serie di sentieri che si snodano tra canali alimentati da acque sorgive, collinette e un laghetto centrale. In particolare si può osservare una rosa unica al mondo, la Moceniga, sopravvissuta per duecento anni senza l’intervento dell’uomo, la cui origine resta ancora oggi velata di mistero.

Lo stato di completo abbandono in cui ha versato il bosco per alcuni decenni ha permesso alle specie arboree spontanee di riprendere il sopravvento; attualmente il parco si estende per circa 3,5 ettari ed ha la forma grossomodo di un quadrilatero in cui si snodano circa 2 km di sentieri opportunamente tracciati e completati da ponticelli in legno. Numerose specie animali popolano l’area.

Nell’ultima domenica di autunno, quando le foglie hanno ancora colori e sfumature particolari prima del gelo invernale, potremo dunque trascorrere una domenica pomeriggio all’insegna della scoperta del nostro territorio e delle sue bellezze naturalistiche, combinandola con l’arte manuale!

 

 

Quando: 15 Dicembre

Hotel Las Vegas ©2019 Via Vivaldi, 2 - Lido del Sole 30028 Bibione (VE) Italy - P.Iva e C. F.: 02009020278
Tel: +39 0431 439041 - Fax:+39 0431 377885 - Email:lasvegas@roshotels.it
TripAdvisor
Calcola Preventivo
Verifica Disponibilità ›